Identità

La Comunità Missionaria di Villaregia (CMV) è una comunità cattolica plurivocazionale, composta da laici consacrati, laiche consacrate, chierici, coppie di sposi e laici, di diverse nazionalità, uniti da una stessa spiritualità e da una medesima missione: costruire comunità e vivere la comunione fraterna per la missione ad gentes (ai popoli).

Fondata in Italia nel 1981, il 26 maggio 2002 la Comunità è stata eretta dal Pontificio Consiglio per i Laici in Associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio.

Mission

Portare, come comunità, a partire da una vita di fraternità e di comunione, l’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra, soprattutto presso i popoli e i contesti socio-culturali in cui Cristo e il suo Vangelo non sono conosciuti, rivolgendosi con particolare attenzione ai destinatari privilegiati del Regno: i poveri, i deboli, gli emarginati, le vittime dell’ingiustizia e dell’oppressione.

Spiritualità Trinitaria

La CMV vive una spiritualità trinitaria che si esplicita attraverso 3 dimensioni fondamentali : vita di comunione fraterna, missione ad gentes (ai popoli), filiale fiducia nell’amore provvidente di Dio.

Vita di comunione fraterna: la dimensione comunionale e fraterna è l’anima dell’azione missionaria della Comunità: “Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda.” (Gv 17, 21)

Missione ad gentes: la CMV è inviata a tutti i popoli per testimoniare la buona notizia del Vangelo. I suoi membri evangelizzano come Comunità, a partire dall’impegno continuo a vivere relazioni fraterne secondo il modello trinitario, tra sè e con tutti coloro che incontrano.

Filiale fiducia nell’amore provvidente di Dio: è “vivere di Provvidenza”, imparare ad accogliere dalle mani di Dio, con sguardo di fede, gli avvenimenti, i fratelli, i doni ricevuti. E’ rispondere con gratitudine a questo amore ricevuto, amando con gratuità e diventando canali dell’amore Provvidente di Dio per gli altri.