La storia

timeline_pre_loader

1981

La Comunità Missionaria di Villaregia

comincia a esistere nel 1981, quando Sua Eccellenza Mons. Sennen Corrà, allora vescovo di Chioggia, accetta la richiesta di P. Luigi Prandin e Maria Luigia Corona, fondatori della Comunità, di accogliere la nascente realtà nella diocesi veneta, e la erige in pia unione di culto e religione. Il vescovo coglie nel primo gruppo di giovani che desidera vivere una vita di radicalità evangelica, l’azione di Dio che, mediante il suo Spirito, suscita nella Chiesa carismi rispondenti alle esigenze dei tempi.

1984

Nuova veste giuridica e sviluppo

Il 25 marzo 1984, in forza del nuovo codice di diritto canonico, Mons. Sennen Corrà erige la Comunità in associazione pubblica di fedeli, di diritto diocesano. Nel dicembre 1985 la Comunità supera i confini europei per approdare in America Latina, a Belo Horizonte (Brasile) e a Lima (Perù).

1989

Andate in tutto il mondo

Il numero dei membri aumenta, nuove Comunità prendono vita in diocesi di Nola (1989) e di Pordenone (1991), in Costa d’Avorio (1991) e negli anni successivi in Messico e a  Porto Rico.

2002

Il riconoscimento pontificio

Il 26 maggio 2002, il Pontificio Consiglio per i Laici erige la Comunità in associazione pubblica internazionale di fedeli. Gli Statuti, dopo un quinquennio ad experimentum, ottengono l’approvazione definitiva il 26 maggio 2007.

2004

La famiglia cresce. Verso il Mozambico

Negli anni successivi la Comunità Missionaria di Villaregia dà vita anche a degli enti non profit che operano nel settore della cooperazione internazionale e dei progetti di sviluppo. Nel 2004 nasce in Italia la COMIVIS Onlus (Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo) e negli altri paesi in cui la Comunità Missionaria di Villaregia opera altre associazioni locali con la stessa finalità. Nel 2009 si parte per il Mozambico, assumendo una vasta missione nella periferia di Maputo, la capitale.

2012

Il commissariamento

Il 2012 è un anno particolarmente doloroso. In data 22 maggio 2012, il Pontificio Consiglio per i Laici, dopo approfondita indagine, decreta la rimozione dalla carica di presidenti dei fondatori della Comunità Missionaria di Villaregia, padre Luigi Prandin e Maria Luigia Corona, e dispone la loro dimissione da membri dell’Associazione con l’ingiunzione di non risiedere in futuro in nessuna casa della medesima. All’allontanamento definitivo dei fondatori fa seguito la nomina di un Commissario Pontificio nella persona di padre Amedeo Cencini, che guiderà la Comunità Missionaria di Villaregia fino al 2015 coadiuvato da quattro consiglieri di sua nomina, scelti tra gli stessi membri della Comunità. La presenza di P. Cencini e il suo impegno generoso e competente nel svolgere il suo delicato servizio sono una benedizione della provvidente mano di Dio.

Il Pontificio Consiglio per i Laici, nella persona di del Card. Stanislaw Rylko, di Mons. Joseph Clemens e di Mons. Miguel Delgado, accompagna con grande sollecitudine il delicato passaggio della vita della Comunità, manifestando in tanti modi la maternità della Chiesa, confermando in pieno la validità del carisma della Comunità Missionaria di Villaregia, incoraggiando i suoi membri a proseguire con dedizione la loro azione missionaria ed evangelizzatrice.

2015

Il ristabilimento del governo ordinario

Nel luglio 2015, dopo tre anni di competente lavoro, il Commissario Pontificio introduce la Comunità Missionaria di Villaregia nella Assemblea Generale che ha tra i suoi compiti lo ristabilimento del governo ordinario. I 48 delegati, giunti dalle diverse comunità, eleggono il nuovo presidente, P. Amedeo Porcu, e i membri del consiglio di presidenza.

La vita della Comunità, profondamente segnata dal doloroso passaggio del 2012, riprende con maggiore serenità, con nuove prospettive missionarie, con l’esperienza della misericordia ricevuta che diventa compito: annunciare la bontà di Dio nella fragilità umana; servire in umiltà la Chiesa e i fratelli offrendo con generosità e novità il carisma ricevuto.

2016

Un nuovo slancio missionario

Il nuovo governo assume le indicazioni dell’Assemblea Generale, che auspica, tra le altre cose, un rinnovato slancio missionario e una nuova presenza in Africa e in Asia. L’accoglienza del card. Philippe Ouedraogo, Arcivescovo di Oaugadougou, capitale del Burkina Faso, permette ai missionari di iniziare una nuova missione nella periferia della città. In contemporanea vengono avviati i contatti in vista di una nuova comunità nel continente asiatico.

2016

Nasce Cuoremondo

Nata Nola su ispirazione di un gruppo di volontari della Comunità, Cuoremondo è impegnata a promuovere nel territorio italiano, mediante attività di solidarietà, di volontariato, culturali, educative e commerciali, un mondo più giusto e solidale. Favorisce la responsabilità ambientale e il contrasto alla povertà attraverso il sostegno a progetti di sviluppo nel Sud del mondo e attività di promozione sociale in Italia. Cuoremondo si ripropone di realizzare la propria mission attraverso il supporto alle attività missionarie della Comunità Missionaria di Villaregia  e ai progetti di sviluppo della Comivis Onlus e mediante la collaborazione con questi enti.

2017

CMV al servizio delle povertà locali

Nata Nola su ispirazione di un gruppo di volontari della Comunità, Cuoremondo è impegnata a promuovere nel territorio italiano, mediante attività di solidarietà, di volontariato, culturali, educative e commerciali, un mondo più giusto e solidale. Favorisce la responsabilità ambientale e il contrasto alla povertà attraverso il sostegno a progetti di sviluppo nel Sud del mondo e attività di promozione sociale in Italia. Cuoremondo si ripropone di realizzare la propria mission attraverso il supporto alle attività missionarie della Comunità Missionaria di Villaregia  e ai progetti di sviluppo della Comivis Onlus e mediante la collaborazione con questi enti.

2018

Una nuova Comunità in Emilia Romagna

Inizia il suo cammino a Vedrana di Budrio, a pochi chilometri da Bologna, una nuova Comunità. L’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi ha voluto chiamare in diocesi la Comunità per un servizio di accoglienza ai migranti e per un servizio di animazione missionario e caritativo, soprattutto rivolto ai giovani. La Comunità di Vedrana è composta da tre missionari, quattro famiglie e una ventina laici.

2019

Destinazione Etiopia

La Comunità Missionaria di villaregia è stata invitata ad assumere il servizio da p. Angelo Antolini, prefetto apostolico di Robe. Due missionari e tre missionarie sono stati chiamati a testimoniare con la loro vita il Vangelo e ad assumere opere di promozione sociale e di sviluppo nella regione di Kofale, a sud dell’Etiopia.

Il nome

All’inizio ci si voleva chiamare semplicemente “Comunità Missionaria”. Le due parole, infatti, bastano a definire la nostra realtà: persone che desiderano vivere in comunione fraterna, quindi “Comunità”; chiamata e impegnata a vivere quella dimensione essenziale dell’identità della Chiesa che è la missione, nella specifica connotazione di “missione ad gentes” (ai popoli), quindi “Missionaria”. Ma a distinguerla da tante altre comunità con finalità missionaria esistenti nella Chiesa, si è scelto di aggiungere la specificazione: “di Villaregia”, nome del piccolo centro rurale dove sorge la casa madre.

In un piccola frazione del Polesine

Mons. Sennen Corrà mette a disposizione dei missionari una casa a Villaregia, località del comune di Porto Viro, in provincia di Rovigo: un pugno di case a ridosso dell’argine del fiume Po, e attorno immense distese di campi coltivati a mais o soia. Un’altra casa a pochi chilometri di distanza accoglie le missionarie.

In Sardegna

Un altro gruppo di missionari e missionarie è accolto in diocesi di Cagliari. Qui, già nei mesi precedenti, le missionarie incominciano a vivere insieme in un appartamento messo a disposizione da una famiglia di amici a Quartu Sant’Elena (CA), mentre i missionari si sistemano in una casetta di campagna a San Sperate (Ca), a circa venticinque chilometri dalla residenza femminile. E’ in Sardegna, in effetti, che alcuni anni prima si muovono i primi passi che porteranno alla nascita della CMV.