Vuoi donare alcune ore della tua giornata a sostegno delle missioni in Africa e America Latina, dell’evangelizzazione, del servizio ai poveri, dei programmi di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, mettendo a disposizione i tuoi talenti?
Nelle sedi italiane della Comunità Missionaria di Villaregia hai l’opportunità di prestare il tuo servizio di volontariato e di affiancarti ai missionari in diversi ambiti di servizio in base alla tua disponibilità e alle tue propensioni. Potrai intessere relazioni nuove, sperimentare la gioia di rendere gli altri felici, fare esperienza di vita comunitaria, di rapporti familiari e di crescita personale.
Appassionàti
Ci aiuterai a portare avanti la missione che ci appassiona: raggiungere tutti gli uomini, soprattutto i privilegiati di Dio – i poveri e gli emarginati – fino ai confini della Terra, per condividere il suo Amore che ha cambiato le nostre vite, impegnandoci contro ogni forma di ingiustizia e oppressione.
Le attività
Selezione e preparazione di alimenti, materiale sanitario, prodotti per l’igiene, indumenti, a favore dei bisognosi; realizzazione di attività con i richiedenti asilo; visita a persone in difficoltà; collaborazione in iniziative di evangelizzazione: sono alcuni esempi dei servizi che i volontari assumono con generosità e impegno.
Anche per i gruppi
Fai parte di un gruppo o di una associazione e vuoi organizzare per i membri una giornata di servizio e di volontariato o un’esperienza più lunga? Abbiamo la possibilità di accogliervi presso le nostre sedi.
Le testimonianze
Alfredo e Daniela, in visita agli invisibili
Da tanti anni siamo volontari della cmv di Roma. Negli ultimi anni, i giovedì sera, insieme ad altri volontari e amici, ci rechiamo a rendere visita a chi vive sulle strade o in rifugi precari. Noi li chiamiamo “gli invisibili”: i senza tetto, coloro che per alterne vicende, della vita si ritrovano senza nulla. Nelle loro abitazioni (cartone o fogliame o semplicemente una rientranza di edifici) ci attendono non solo per la consegna della cena, ma soprattutto per stare insieme, per stabilire amicizia. E ogni volta siamo noi che riceviamo più di quel che diamo.
Ugo e Rosaria, talenti a disposizione
Siamo in pensione e da quando abbiamo conosciuto i missionari ci rechiamo un giorno a settimana nella loro casa. Mio marito è appassionato di giardinaggio e tiene ordinato il giardino a disposizione dei gruppi che vengono accolti. Io metto a servizio la mia capacità di sarta. Stiamo con i missionari tutto il giorno ed è per noi come stare in famiglia, lì ci sentiamo accolti e utili per gli altri.